Pubblicato il: 13/12/2017    Segnala pagina su Facebook Segnala

PAGOPA: IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PagoPa è un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione ed è stata realizzata in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

PagoPA è uno strumento versatile che contempla più canali (telematici e fisici) di accesso per eseguire i pagamenti dei servizi verso la Pubblica Amministrazione: si può pagare utilizzando l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone) e la carta di credito oppure recandosi agli sportelli Bancomat abilitati, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica, in Posta, in Tesoreria Comunale.

Il sistema si basa sulla classificazione del pagamento e la sua identificazione tramite un codice univoco, il codice IUV, che compare sull'avviso di pagamento in forma di codice numerico a 15 cifre, come codice a barre e come codice QR. Al codice sono associati la causale e l'importo del pagamento: l'utente non deve più compilare bollettini o inserire causali, basta presentare l'avviso allo sportello più vicino oppure attivare sistemi di pagamento telematici (ad esempio, inquadrando con lo smartphone il QR code dall'app della propria banca).

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza.

Dal 1° gennaio 2018 è possibile pagare in modalità elettronica al Comune di Gorla Minore alcune tipologie di servizi:

• Utilizzo Auditorium Comunale

• Tosap Temporanea

• Utilizzo Impianto Sportivi Comunali

Il pagamento tramite PagoPA è un’opportunità in più che si affianca agli altri modi di pagamento attualmente in uso, come il bollettino postale, il bonifico bancario, lo sportello della tesoreria comunale.

Per ulteriori informazioni, è possibile
consultare il sito dell'Agid. http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

Per accedere al servizio per i pagamenti elettronici clicca qui

PagoPA